postheadericon 22-23 Giugnio 2019 - Tango Dance Camp con Bruno Tombari e Rocio Lequio

EVENTO SU FACEBOOK

 

La dialettica di genere nel tango

 

Incontro con Davide Sparti, Sabato 26 gennaio 2019, ore 19:00, Caffetteria AtelierSi, Via San Vitale 69, Bologna.

 

Un nuovo appuntamento di riflessione e discussione sul tango con il filosofo autore di "Sul tango, L'improvvisazione intima" (Il Mulino).

 

La conversazione allargata sarà introdotta da Flora Benedetti, che offrirà un aperitivo ai partecipanti.

 

*** L'incontro è aperto e non è legato alla prenotazione (obbligatoria) della milonga NON STOP del 26 che si svolgerà in contemporanea nella sala.dell Ateliersi ***

 

Di cosa si parlerà

 

Due figure attraversano l'immaginario del tango: la comunione dei corpi (illusione di felicità, simulacro della passione) e quella di una nicchia che ancora riproduce, persino codifica il dominio maschile.

 

Sono immagini accurate? Cosa è davvero in gioco nel tango? Quanto ha a che fare con il genere? Fino a che punto la milonga è uno spazio egualitario? Il tango sembrerebbe testimoniare che alla vicenda della relazione uomo/donna - con piena ragione già da un paio di secoli interrogata, criticata e decostruita - si possa ancora dare un soffio di vitalità, magari mentre già si sta trasformando in qualcosa di diverso.

 

Queste domande intorno alle ansie, alle pretese e alle dinamiche di genere rappresentano il punto della partenza della conversazione fra Davide Sparti, Flora Benedetti e chi vorrà partecipare.

 

Elliott Erwitt, York City, 1977 (kids dancing)


 

23 Marzo 2019 Workshop+Esibizione Pablo Inza e Sofia Saborido

Oppure segui l'evento Facebook.