postheadericon Milonga Sì in festa con Fausto Carpino e Stephanie Fesneau

La nostra amata "tana del tango" apre per un intero fine settimana per accogliere due splendidi ballerini e i tanti amici che verrano da lontanto per godere dell'atmosfera speciale della Milonga Si . Una nuova importante tappa del progetto   dell'associazione Rafanas ( Milonga Sì)

Un weedend di festa,  lezioni ed esibizione alla Milonga Sì con una delle coppie più interessanti del panorama del tango  internazionale:

Stephanie Fesneau &  Fausto Carpino

Due  giovani e straordinari ballerini che stanno  entusiasmando le milonghe di mezza Europa per la tecnica di improvvisazione, l'intelligente fusione di diversi stili, la forte connessione e la colorita,  profonda musicalità.

Il Programma della festa e  dei seminari  alla Milonga Si  con  Stephanie Fesenau e Fausto Carpino

Sabato 14 aprile :

LEZIONI
16.00 -17.30 Giros y Sacada - P/I ( chiamata lezione   "A")
17.45 -19.15 Giros milongueros simples  - I/A vals (chiamata lezione "B")

MILONGA  dalle 21.30  alle 03.30 e forse oltre :-) con l'ESIBIZIONE di Stephanie e Fausto
Dirige la serata dalla conosolle Aruora Fornuto di Torino

Attualmente è DJ resident al Caffè Basaglia e alla Maison Musique, dove dal 2004 cura anche la programmazione artistica, invitando ballerini e orchestre. Viene invitata a festival, maratone e milonghe in molte città sia in Italia che all'estero, tra cui Praga, Berlino, Zurigo, Mosca, Siracusa, Toulouse.



Domenica 15 Aprile

LEZIONI
16.00-17.30 Giros y Barridas – I (chiamata lezione "C")
17.45- 19.15 Combinaciones de tango salon - I/A (chiamata lezione "D")

MILONGA dalle 20.00 alle 01.,30
alla consolle Melenita.
D

Dopo una assenza dalle scene del tango e  il "ritorno" in consolle proprio alla milonga si ,è di nuovo con noi la prima dj italiane di fama internazionale. Ha diretto le serate in molte delle più importanti milonghe d’ Italia ed è stata la dj di Festival Internazionali di Lubjjana, Fivizzano Palermo Siracusa, Lisbona e al Tango Camp di Roma e molti altri Festival di livello Internazionale .



---------------------------------------------------------------------------------------------
Contributi lezioni :

1 Lezione: 20,00 euro
2 Lezioni:  35,00 euro
3 lezioni :  50.00 euro
4 lezioni :  65,00 euro



Milonga del sabato con esibizione

Milonga domenica

Ingresso riservato ai tesserati  Rafanas ( Miloga Sì ) euro 5,00. E' possibile fare richiesta di tesseramento sul posto.

Per iscrizioni alle lezioni inviare mail a

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
indicando il numero e il nome delle lezioni  (A/B/C/D ) che si intendono frequentare nome cognome e numero di telefono. E' preferibile  ma non necessario iscriversi in coppia.

Cominciate a prepararvi e ad immaginare due giorni di milonga e di festa  alla Milonga Sì ..e non abbiate timore fantasticate il meglio ma intanto  inviate subito la mail per le lezioni .
Studiare con loro  e vederli ballare è un esperienza da non perdere. Parola di  Milonga Sì.



 

postheadericon sabato 26 novembre - Gubbio "C'e chi guida, c'è chi segue, c'e chi balla - di Flora Benedetti

sabato 26 novembre · Gubbio

"C'e chi guida, c'è chi segue, c'e chi balla" - Un laborartorio di Flora Benedetti assistita da Emilie Braquehais.

Dopo il successo della primo laboratorio tenuto a settembre continuano gli appuntamenti di approfondimento tecnico con Flora Benedetti, pioniera del tango italiano fin dall'inizio degli anni 90, creatrice e direttrice artistica della mitica MilongaSì di Bologna.

Tre ore di laboratorio di tecnica in cui Flora sarà assistita da Emilie Braquehais : saranno proposti esercizi e piccole sequenze per sviluppare l'ascolto e la connessione. Useremo, tra le altre cose il cambio di ruolo, come strumento per affinare la capacità d'immedesimazione nell'altro e per trovare il giusto equilibrio energetico all'interno della coppia. Il filo conduttore del lavoro e l'assunto di partenza è l'idea che esiste un'energia maschile e una femminile ma una sola tecnica di connessione e che il tango si dà lì dove i due diventano un unico corpo danzante. Si lavorerà in coppie di leader e di follower partendo da un lavoro sul contatto a terra nella camminata e sulla qualità del movimento per arrivare a piccole sequenze via via più complesse". Il corso è multilivello e quindi aperto sia ai principianti ( con minimo 6 mesi di lavoro) che agli avanzati.

Il costo del laboratorio è di euro 25,00 e si terrà a Gubbio, indicheremo presto l'indirizzo preciso. Lo stage è a numero chiuso per garantire la massima qualità di studio. Raccomandiamo quindi la prenotazione. Nel caso siate senza partner abbiamo a disposizione supporter, segnalatelo al momento dell'iscrizione. Consigliamo scarpe comode o calzini di spugna oltre alle scarpe con i tacchi. Dopo lo stages .ci stiamo attrezzando per un uscita di gruppo in una milonga nella vicina Riviera che verà comunicata presto.

Flora Benedetti : Inizia a ballare il tango nel 1990 quando questa danza cominciava appena a diffondersi in Italia e in Europa. Ben presto il tango diventa per lei una importante forma di espressione e materia di studio approfondito. La sua ricerca si compie nei viaggi attraverso le maggiori capitali europee e a Buenos Aires dove segue le lezioni dei più importanti insegnanti, argentini e non (tra gli altri Julio Balmaceda e Corinna Della Rosa, Gustavo Naveira, Mariano Chicho Frumboli Alex krebs , Vincente Morelle). Nei primi anni della sua diffusione, il tango soffriva di una forte carenza dal punto di vista didattico e teoretico, così veniva proposto come imitazione superficiale di gesti e figure piuttosto che organica danza con le proprie regole e la propria poetica. Nel 1999, dopo sette anni di pratica e studio, Flora inizia ad insegnare e a costruire i primi workshop mirati a smontare ed indagare i meccanismi del tango. Studiare, osservare, comprendere le strutture di base del tango era, oltre che una necessità, un desiderio di esplorazione che sin dall’inizio la porta a sperimentare i due ruoli (maschile-leader e femminile-follower) e ad utilizzare e re-interpretare gli strumenti acquisiti dalla pratica di altre discipline (yoga, contact e feldenkries) per trovare un approccio personale ed originale all’insegnamento. Così prendeva forma la sua concezione del tango come di una danza in evoluzione basata sempre più decisamente sull’improvvisazione, su un lavoro corporeo sottile, sulla consapevolezza del movimento, sul contatto con l’altro e lo scambio energetico all’interno della coppia. Trovare le parole, le immagini, i gesti capaci di “svelare” il codice specifico di un ballo che ha radici profonde e lontane, capace di continua trasformazione e contaminazione, è diventato il nucleo fondamentale della sua ricerca. Un approccio sostanzialmente pioneristico che in tempi non sospetti, con piglio scientifico e autentica passione creativa, ha saputo ri-scoprire l’autentico valore di questa danza nell’incontro e nella formazione di molti ballerini che l’hanno seguita lungo questa strada. La didattica diventa una vera e propria passione creativa e l’insegnamento un’esperienza di formazione e di scambio. Così in anni recenti Flora collabora con ballerini quali Luca Giacomoni, Christian Santi e Claudio Coppola che, dopo un periodo di formazione con lei, hanno esordito nell’insegnamento come suoi assistenti nei corsi tenuti a Bologna e Modena. Collabora con Judith Preuss (Berlino) e con Luca Valeri (Zurigo) Oriel Toledo e Azhara Cruz. Attualmente tiene corsi regolari alla MilongaSì di cui è ideatrice e direttrice artistica.

 

postheadericon 8-9 Ottobre 2011: Festone alla MilongaSì

Eccoci è il Festone Interregionale di cui si mormora è finalmente  alle porte della nostra piccola milonga Si

Abbiamo fatto un esperimento  comunicativo nella comunità tanghera  , quello di creare una Festa(una mini maratona)  fuori da consueti circuiti e canali .Abbiamo  creato da noi il tam tam degli abbracci, il corto circuito dei sorrisi e delle parole che magicamente vi richiamassero alla milonga SI. Ecco perché, se ci avete cercato, nei soliti posti non ci avete trovato.

Abbiamo  già prenotato e accolto   i “forestieri” che arriveranno a Bologna da tutta Italia  da Bolzano a Palermo, Napoli , Roma  Milano e si sobbarcano entusiasti un bel viaggio per venirci a trovare, per fare in modo di farveli incontrare, per creare occasioni di conoscenza, spunti di amicizie, alimentare la rete umana del tango con nuovi  abbracci e nuovi incastri .

Ora è il vostro  momento, gente di Bologna.  Apriremo prenotazioni  per  il festone di sabato 8 e domenica 9 ottobre  mercoledì 5 alle 09.00 del mattino e procederemo in ordine strettamente cronologico e dando precedenza a chi si iscrive all’intero Festone (sabato e domenica) e in coppia

Per partecipare al festone inviate  NON prima di mercoledì 5 ottobre ore 9.00 una mail ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Indicando nome e cognome

diteci che siete di  Bologna o provincia , aggiungete una M di maschietto o una F di femminuccia  e se volete fare l’intero Festone

Inviate questa la  mail a partire da mercoledì 5 ottobre ore 09.00 .Vale a dire che verranno conteggiate in ordine cronologico tutte le adesioni che porteranno la data e orario successivo alle 09.00 di mercoledi  ottobre, fino al raggiungimento del pienone.

La milonga Si è un posto accogliente ma non infinito, infiniti saranno solo gli abbracci, i sorrisi, la gioia di stare insieme, tutti uniti, al SI!


Vi aspettiamo!

 

Programma del Festone

Sabato otto ottobre e domenica nove ottobre facciamo festa al Sì per accendere la seconda stagione, fare una bella scorta di nuovi incontri, di abbracci e buon tango e poter al nostro meglio affrontare l'autunno!

Un festone di 18 ore ( minimo garantito )di tango con ben quattro TDj di grande eperienza e sensibilità per godersi appieno la frizzante accoglienza del Si, la milonga nel cuore di Bologna che in un sola stagione ha fatto tanto parlare di sè per la sua atmosfera vivace e rilassata.

Un intero fine settimana, una mini maratona in un ambiente intimo e informale perfetto per il tango .Due giorni per ballare e incontrare i molti nuovi amici che verrano da lontano e per conoscere i tangheri, non solo emiliani, che hanno animato e reso nota la milonga del martedi  di Bologna.

4 MAESTRI della consolle ascoltano e dirigono la ronda

Prima notte :
SABATO alle 19.00 all'alba si alternano alla consolle le SS. VALERIA NORCIA da da Siracusa e DJ LA ROSS da Parma. Iniziamo presto all'ora dell' aperitivo, alle 19, sapendo che arriveremo con calma fino in fondo alla notte costruendo tanda dopo tanda le prime 10 ore di tango. Possiamo immergerci per ore ed ore di seguito o lasciare la pista per una passeggiata sotto i portici e nelle piazze del centro: le nostre signore e padrone dalla consolle ci rimetteranno nella ronda in men che non si dica.

Il giorno dopo:
DOMENICA dalle 16.00 alle 24.00 il nostro dj resident Tj  JOE BOSSI e MORGAN da Forli.
Avremo rimesso a lucido il glorioso pavimento di legno del Si e riposato quanto serve per ricominciare la milonga domenicale con un doppietta di "tango jokey" collaudata e affiatata.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
NEL POMERIGGIO DI SABATO dalle 16.30 alle 18.00 prima della festa ci daranno una lezione su camminata & abbracci i due maestri Azhara Cruz e Oriel Toledo,

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

postheadericon domenica 28 agosto: Tango al MAMbo milonga:scultura sociale

 

Domenica  28 agosto Si balla in un contesto davvero d’eccezione. Grazie alla collaborazione con il gruppo di aritsti bolognesi Zimmerfrei, trasformeremo la grande e bellissima sala centrale espositiva del MAMbo in una Milonga. Balleremo in un luogo d'eccezione e, tra una tanda e l'altra, potremmo aggirarci (e mischiarci ai normali)  tra istallazioni, fotografie e video, e godere della mostra Campo |largo .

Abbiamo scelto di “fare milonga” proprio sotto la grande rete allestita nella suggestiva sala centrale, perché il tango è letteralmente un rete umana. E' una danza “sociale “che si basa e vive del continuo scambio di informazioni, di legami e incontri con danzatori sempre diversi.

La Milonga è il luogo dove lo scambio avviene dove si balla dove ci si incontra forti di un linguaggio quello del tango che  si tramanda, e cambia, si arricchisce di ogni nuovo incontro in ogni nuova tanda.

Nella milonga  la rete si ricompone ogni  volta in forma di versa La milonga è un “ Scultura Sociale “ creata da corpi, danzatori abili o principianti da storie diverse  persone che altrove non troverebbero forse ragione di  comunione e che qui creano un unico e sempre diverso corpo danzante.

Tutta la multiforme comunità tanghera  è caldamente invitata a partecipare e costruire, nella “casa  dell’ arte”, una  Milonga indimenticabile.

Dalla consolle ascolta e dirige la ronda Joe Bossi, per cinque ore di tango al MAMbo


PROGRAMMA dlella serata:

dalle 18.00 alle 19.00 lezione base di tango aperta al pubblico con ospiti a sorpresa
dalle 19 00 alle 24 00 Milonga ; si balla con la musica di Joe Bossi


L’ingresso è gratuito per tutti gli associati Artemusica- Milonga Sì della stagione appena trascorsa
Per chi non ha la tessera della Milonga Sì l'ingresso è di 4 euro

www.milongasi.it
www.mambo-bologna.org/even​ti/
www.zimmerFrei.co.it

 

postheadericon martedì 7 giugno: Ariadna Naveira e Fernando Sánchez!

 

La Milonga Sì ospita a Bologna Ariadna Naveira y Fernando Sánchez.

Stages

dalle 19.00 alle 20.30 - livello unico: tecnica generale - eje, peso, disociación, pivot, pierna libre, traslado en el espacio, abrazo, sacadas, gancho, boleo.

dalle 20:30 alle 22:00 - livello avanzato: el boleo - secuencias de práctica simples y complejas desde la clase anterior.

dalle 22.30 a tarda notte
Si balla: Milonga
ALLA CONSOLLE: JOE BOSSI E MORGAN!

 

postheadericon 1 Marzo: "Dieci anni dopo" al Sì lezioni con Luca Giacomoni e Flora Benedetti

Questa settimna lo" special guest" del Sì è Luca Giacomoni 
Fondatore insieme ad Emanuelle di Tangoff e della milonga del TPO ,
Luca ha inizaito ad insegnare a fianco di Flora Benedetti ed è stato un attore protagonista nello scenario del tango bolognese .A dieci anni di distanza , Luca e Flora di nuovo insieme per una lezione al buio o quasi ..

 

postheadericon 22 Febbraio: La milonga è femmina. Al Sì la Ros dj , Flora e Azahara

Martedì 22 febbraio Pink Nigth alla milonga Sì Lezioni con FLORA e AZAHARA

dalle 19.45 alle 21 principianti

Dalle 21.00 alle 22.15 per intermedi

Le lezioni fanno parte integrante dei corsi regolari .

E' possibile frequentare lezioni singole dalle 22.15 fino alle 01.45 conduce la serata per noi LA ROS DJ

La milonga è femmina !!! Vi aspettiamo numerosi e gioiosi :-)

per info www.milongasi.it tel 00393498542080

 

postheadericon 15 febbraio: serata speciale alla Milonga Sì con Luca Valeri da Zurigo dj e lezioni

Martedì 15 febbraio abbiamo il piacere di ospitare Luca Valeri, uno dei "fondatori" del tango a Zurigo.
Per chi non avesse già avuto il piacere di incontrarlo, Luca è un ballerino di grande creatività, un insegnante di lunga esperienza, un appassionato dj e un grande amico!

 

LEZIONI CON LUCA E FLORA
(le lezioni fanno parte integrante dei corsi; è possibile frequentare anche singole lezioni):
dalle 19.45 alle 21 principianti
dalle 21.00 alle 22.15 intermedi

MILONGA dalle 22.15 fino a tardi con Luca Valeri alla consolle!

Vi aspettiamo numerosi e gioiosi!

 

postheadericon 4 gennaio: LA MILONGA SECONDO GIOVANNI, seminario teorico-pratico sulla conduzione musicale di una serata di tango.

"La milonga secondo Giovanni"

Seminario teorico-pratico sulla conduzione musicale di una serata di tango.

Il seminario sarà condotto dal nostro dj resident JOE BOSSI e sarà suddiviso in due parti.

Parte prima 4 gennaio 2011 dalle 20,30-22,00 lezione teorico pratica.
Joe ci racconterà come costruire e condurre una serata di ballo, del ruolo del dj, della struttura di una serata, dei differenti tipi di tango: Il seminario è propedeutico e necessario per partecipare alla seconda parte

Parte seconda su prenotazione:  "dj in erba".
Ai partecipanti al seminario teorico e aspiranti dj sarà data la possibilità di gestire una serata alla MilongaSI' in tandem alla consolle con Joe secondo modalità e date da concordare direttamente con Joe.

Il seminario si tiene alla MilongaSì in via San Vitale 67 - Bologna.

E’ necessario prenotarsi inviando una mail a Giovanni -  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Per la partecipazione al seminario è previsto un contributo di 10 euro comprensivo dell’ entrata in milonga per il 4 gennaio 2011

 

postheadericon martedì 28 dicembre dalle 20.30 alle 22.00 lezione di tecnica di tango con Flora e Oriel.

Martedì 28 dicembre dalle 20.30 alle 22.00 lezione di tecnica di tango con Flora e Oriel.


Per la prima volta insieme per una lezione sperimentale di tecnica sulla connessione e l'abbraccio nella quale si metteranno a confronto due esperienze di insegnamento.

Dalle 22.00 alle 01.30 MilongaSì con Joe Bossi dj resident

Costo: lezione + ingresso alla MilongaSì 16 €

 

Nel cuore di Bologna una milonga  in uno spazio allestito con cura per accogliere il tango in una atmosfera rilassata e vivace.Un ambiente informale e intimo dove SI balla  ogni martedì dalle 22.15 alle 01.45.

La milonga Sì non è un locale commerciale  nè un teatro tradizionale. E' uno spazio ideale per il tango che trasformiamo  con attenzione ai particolari in  una Milonga  capace di accogliere la nostra voglia di ballare, di accendere  la ronda in pista e creare "buona onda ".

Le serate sono rese ancora più frizzanti  dai molti tangueri appassionati che continuano a venire da lontano per conoscere la nostra giovane, ma già rinomata , e sempre più apprezzata milonga bolognese.

Vi aspettiamo numerosi perchè il tango si balla in Due(cento)

 

 

Ingresso riservato ai soci Rafanàs ( tessera annuale agosto 2012/2013 )

 

 

LEZIONI DI TANGO

NUOVO CORSO PER PRINCIPIANTI DAL 25 MARZO!!


Ingresso riservato ai soci
Rafanàs

Le foto della testata grafica e di
Flora e Oriel sono di Enrico Pelino.
La foto della porta d'ingresso è di
Julia Gajdarska.

 

 

La milonga Si riapre a settembre con un un nuovo ricco programma di eventi, lezioni e milonghe.

Segnatevi il primo grande evento: Martedì 29 ottobre ARIADNA NAVEIRA e FERNANDO SANCHEZ alla Milonga Sì per stage ed esibizione.

Nel cuore di Bologna una milonga  in uno spazio allestito con cura per accogliere il tango in una atmosfera rilassata e vivace.Un ambiente informale e intimo dove SI balla  ogni martedì dalle 22.15 alle 01.45.

La milonga Sì non è un locale commerciale  nè un teatro tradizionale. E' uno spazio ideale per il tango che trasformiamo  con attenzione ai particolari in  una Milonga  capace di accogliere la nostra voglia di ballare, di accendere  la ronda in pista e creare "buona onda ".

Le serate sono rese ancora più frizzanti  dai molti tangueri appassionati che continuano a venire da lontano per conoscere la nostra giovane, ma già rinomata , e sempre più apprezzata milonga bolognese.

Vi aspettiamo numerosi perchè il tango si balla in Due(cento)

Prima della milonga corsi e lezioni aperte a cura di Milonga Si

Ingresso riservato ai soci Rafanàs ( tessera annuale agosto 2013/2014 )

 

LEZIONI DI TANGO

MARTEDI 17

  • dalle 19.45  alle 21.00 CORSO BASE (da qualche mese ad un anno di studio ) Prova gratuita!

  • dalle 21.00 alle 24 .00 PRATICA Gratuita per tutti i soci  Rafanas ( 2013/2014)

 

MARTEDI  24

  • dalle 19.45  alle 21.00 CORSO BASE
  • dalle 21.00 alle 22 .15 CORSO INTERMEDIO con Flora e Christian Prova gratuita!
  • dalle 22.15 all'1.30 INAUGURAZIONE MILONGA!!


Prima dell’inizio della Milonga corsi a cura di Flora Benedetti ed insegnanti Special guest. Primi ospiti confermati: Christian Santi , Carlo Carcano (Padova), Giacomo Bombonato (Torino).


Gli allievi avranno modo di conoscere insegnanti ed approcci didattici diversi e di fermarsi poi a ballare in milonga, fino a  tarda notte.  L’iscrizione ai corsi da’ accesso gratuito alla milonga.

 

Ingresso riservato ai soci
Rafanàs

Le foto della testata grafica e di
Flora e Oriel sono di Enrico Pelino.
La foto della porta d'ingresso è di
Julia Gajdarska.