Sabato Non Stop nella nostra sede storica in Via san Vitale 69.

Ci aspettano 10 ore di Tango nell'atmosfera rilassata e vivace che insieme sappiamo creare.
Giovanni Bossi è il tj confermato a breve comunicheremo il secondo dj in consolle .

Abbiamo previsto, come di consueto, la PRENOTAZIONE via email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per bilanciare i ruoli.

Scrivete nome congnome e città di provenienza e ruolo attendete email di conferma.

E' molto gradita la collaborazione nel creare un pista ben bilanciata tra leader e follower. Una bella milonga si fa insieme !

L'evento è riservato ai soci Faitango 2018
E' possibile fare richiesta di tesseramento in sede.

 

La milonga: idee, ideali e idealizzazioni

Incontro con Davide Sparti, Sabato 17 marzo, ore 19, Caffetteria AtelierSi.

Un secondo appuntamento di riflessione e discussione sul tango con il filosofo autore di "Sul tango, L'improvvisazione intima" (Il Mulino,2015). La conversazione allargata sarà introdotta da Flora Benedetti . Milonga  Sì offre aperitivo


Fare tango significa sia immergersi senza pensiero in una pratica cinetica e divertente, sia seguire con curiosità, con la necessaria distanza critica e con qualche preoccupazione il modo in cui l'arcipelago delle milonghe - il luogo dove il tango si fa pratica sociale - si sta trasformando. E' per soddisfare tale esigenza di comprensione dei mutamenti in corso nel mondo del tango, cercando al tempo stesso di capire come situarsi in essi, che nasce questo secondo momento di analisi e confronto sul tango.


 

Di cosa si parlerà

Il tango non è solo una danza, una pratica fisica. E' anche immaginario culturale, una riserva simbolica di miti, modelli e riferimenti tematici forti (come il confronto uomo/donna, lo stile, la creatività), una riserva che tocca non soltanto coloro che lo ballano ma anche la popolazione dei non praticanti. Questa considerazione vale anche per la milonga. Ciascuno di noi, chi balla, chi organizza, chi insegna, chi osserva, affronta la milonga con una certa idea, Porta con sé degli ideali o quantomeno delle immagini, delle aspettative, delle aspirazioni e delle ossessioni. Quali sono? Da dove vengono? Come sono cambiate nel corso del tempo? Come si accumulano contribuendo a rimodellare l'evento stesso della milonga? Come influenzano quel qualcosa di atmosferico e difficilmente controllabile che rende ciascuna milonga unica e diversa dalle altre? La milonga, campo mobile e opera collettiva, diventa così anche corteggiamento, parco-giochi, luogo di alleanze e appartenenze, sede di esibizione, bisogno di riconoscimento, antagonismo, ambito di negoziazione di eventi ulteriori, dispositivo di anestetizzazione del vuoto esistenziale, e molto altro.

Queste domande intorno all'idea di milonga, alla sua essenza, al succo dell'esperienza del tango, rappresentano il punto della partenza della conversazione fra Davide Sparti, Flora Benedetti e chi vorrà partecipare, non tanto al fine di codificare o - peggio - prescrivere l'unico modo giusto di concepire e affrontare la milonga, quanto per affiancare al tango praticato una riflessione sul suo statuto e sulla direzione che sta prendendo.

 

L'incontro è aperto e non è legato alla prenotazione (obbligatoria) della milonga NON STOP del 17 marzo che si svolgerà in contemporanea nella sala.

 

postheadericon Carlo Carcano alla Milonga Sì : seminario di musicalità

Martedì 17 dicembre una serata di studio e festa con uno special guest dei più attesi !

Torna Carlo Carcano , un nome che non ha bisogno di presentazioni , un tanguero un tj e un Maestro di musica che ha elaborato degli interessantissimi laboratori di musicalità.
Martedi ci proporrà il suo laboratorio pratico di musicalità.

LA PAUSA NEL TANGO

Fermarsi, sospendere, bloccare, attendere, sorprendere… Perché farlo? Come farlo? E quando? La pausa è elemento chiave e simbolo della profondità del tango e questa lezione ne esplora i molteplici sapori nel ballo. Partendo da esempi musicali delle grandi orchestre, si propone un percorso di esperienze ed esercizi danzati volti a sensibilizzare sugli aspetti tecnici ed emozionali dei momenti di sospensione nel tango.

Livello: Tutti, con spunti da Intermedio ad Avanzato

Durata: dalle 20.00 alle 22.30

Il laboratorio è compreso nel abbonamento corso + milonga del primo trimestre ma è APERTO a tutt* .
I posti sono limitati per partecipare inviate mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Seminario + milonga 20.00 euro

----------------------------------------------------------------------------



Dalle 22.30 alle 01.45 Si balla con la musica di Carlo Carcano.

Ingresso solo milonga 6,00 euro

Vi aspettiamo numerosi che il tango si balla in due(cento)

Tutte le attività sono rivolte agli associati Rafanas. E' possibile fare richiesta di tesseramento sul posto. La quota associativa è di 5 euro. La tessera è valida fino ad agosto 2013.


per Info:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

3498542080

 

postheadericon Ariadna Naveira e Fernando Sanchez a Bologna il 29 ottobre

Ariadna NAVEIRA e Fernando SANCHEZ

E' difficile trovare le parole per annunciare una coppia che non ha bisogno di presentazione. Provenienti da una celeberrima famiglia che ha fatto la storia del tango, questi due giovani danzatori esprimono un tango di qualità ineguagliabile.

La loro tecnica estremamente raffinata si traduce in un tango di rara e commovente bellezza , la loro generosità e chiarezza didattica sono entusiasmanti.

Saranno con noi per una serata di workshop e performance martedì 29 ottobre 2013

Durante la serata PERFORMANCE di Ariadna NAveira y Fernando

Tj set a cura di Carlo Carcano                                Ingresso alla serata riservata ai soci


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Workshop dalle 19.15 alle 22.15 due lezioni di 1.30

19.15 - 20.45 Técnica: "El conocimiento del eje. El movimiento dentro y fuera del cuerpo. Balance, fuerza, impulso. Disociación. Giro" " 
Livello misto Non è necessario essere in coppia 

20.45- 22.15 Figuras Rítmicas: Introducción a la música. La estructura. El ritmo. Secuencias y la aplicación del ritmo. Control del peso del cuerpo. Llevar y seguir.
Livello intermedio /avanzato in coppia

Per iscriversi inviare mail ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando nome e cognome e lezione scelta.
Verrà data precedenza a chi si iscrive in coppia e all'intero laboratorio di 3 ore

Contributo Soci
- 1 lezione 25 Euro 
- 2 lezioni 40 Euro 


Tutte le attività sono rivolte ai soci Rafanas / Endas. E’ possibile fare richiesta di adesione in sede. Tessera annuale Rafanas /Endas (valida fino ad agosto 2014)


 

postheadericon Martedi 30 aprile Milonga Si fa festa con SuperSabino e after con Melenita ai piani alti della ex Chiesa

 

 

Martedi 30 aprile la notte è lunga. Si fa festa grande e per l 'occasione andiamo ai piani alti nel grande salone con privé sotto la volta della Chiesa.

Sullo scranno mettiamo SuperSabino e Melenita, due maestri tj della madonna e da tempi non sospetti

Si balla fino al mattino del 1 maggio

iniziamo più presto del solito:
dalle 22:00 alle 02.00 dj set SuperSabino
dalle 02.00 alle 04.00 e forse oltre con Melenita
---------------------------------------------------------------------------
Ingresso milonga compresa una consumazione 10,00 euro riservato soci Rafanas

Vi aspettiamo numerosi che il tango si balla in due(cento)
Tutte le attività sono rivolte agli associati Rafanas . E possibile fare richiesta di tesseramento sul posto. La quota associativa è di 3 euro . La tessera è valida fino ad agosto 2013

per Info:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
3498542080


 

postheadericon Milonga Si con Carlo Carcano & seminario

Riprendiamo con il terzo trimestre milonga Sì che vedrà di nuovo molti ospiti selezionati tra le più interessanti realtà italiane.

Iniziamo la stagione con Carlo Carcano , un nome che non ha bisogno di presentazioni , un tanguero un tj  e un Maestro di musica che ha confezionato  degli interessantissimi laboratori di musicalità  che riusciamo finalmente  a portare a Bologna !

Martedi  ci proporrà  il suo : "danzare il compas ".

Il laboratorio è compreso nel nuovo abbonamento corso + milonga del terzo trimestre , ma è possibile, come sempre, frequentare la singola lezione e la milonga  al costo  di 20.00 euro compresa la milonga condotta, ovviamente,  dallo stesso Maestro Carlo

E' preferibile ma non necessaria l 'iscrizione in coppia.

Vi aspettiamo numerosi che il tango si balla in due(cento).

per Info:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

3498542080

 

postheadericon Bruno Tombari & Mariángeles Caamano a Bologna Milonga Sì 16-17-18 novembre

Non abbiamo resistito alla possibilità di avere a Bologna una tra le più interessanti coppie di argentini della nuova generazione di tangueros. Girano per l'Italia due danzatori meravigliosi capaci di coniugare l'eleganza della tradizione e una creatività inesauribile che ha incantato il pubblico dei più importanti festival internazionali di tango.
Saranno con noi venerdì 16 novembre sabato 17 e domenica 18 per due giorni di Milonga e di studio imperdibili !

Per loro riapriremo la mitica Milonga Sì .
Puoi mancare ?


Mariangeles Caamano y Bruno Tombari


Il loro tango è tecnica non esibita, connessione da sembrare magia e musica danzata!


Il loro pensiero:
"Per noi il tango è qualcosa di miracoloso che ci unisce. Cerchiamo sia l’intimità e l’eleganza del tango tradizionale sia la libertà del tango di oggi: pensiamo che sia possibile che convivano”. 

Bruno e Mariangeles sono stati docenti in importanti scuole di tango di Buenos Aires come:Tango Brujo, La viruta, Escuela de tango Carlos Copello, Mariposita, Dandi, Practica X, ed altre ancora. Si sono esibiti in numerose milonghe e pratiche di Buenos Aires ed hanno partecipato ai più importanti festival internazionali, come "CITA 2008" (Buenos Aires), "Misterio Tango Festival 2009"(Buenos Aires), "Capri Tango Festival 2008" (Italia), "4D Tango Festival Eindhoven" (Olanda), e molti altri ancora.


P R O G R A M M A

Venerdi 16 novembre
dalle 22.00 alle 03.00 : Milonga di benvenuto alla consolle Joe Bossi


Sabato 17 novembre:


SEMINARIO :

16.00 -17.30 Connesione e fluidità del movimento B/ I (lezione "A")

17.45 -19.15 –Qualità del movimento : la gamba libera livello I /A


MILONGA dalle 21.30 alle 03.30 e forse oltre :-) con l'ESIBIZIONE dei Maestri

Alla consolle Melenita



Domenica 17 Novembre


SEMINARIO :

16.00-17.30 Possibilità ritmiche di base e applicazioni intermedio I/A (lezione "C")

17.45- 19.15 Interpretazione musicale, pausa e movimento


Milonghina di saluto programma da definire


B= Base

I= Intermedio

A= Avanzato


-----------------------------------------------------------------------------


Contributo soci :

1 Lezione: 20,00 euro
2 Lezioni: 35,00 euro

3 lezioni : 50.00 euro

4 lezioni : 60,00 euro


Per frequentare i seminari e frequentare le lezioni è necessario essere tesserati Rafanas (Milonga Sì) E' possibile fare richiesta di tesseramento sul posto.

La tessera annuale è di 5 Euro.

E' preferibile, ma non necessario iscriversi in coppia.


Per l'iscrizione agli stages mandate subito una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

postheadericon Della serie Special guest :Carlo Carcano alla lezione di MILONGA con Flora

 

Siamo lieti di annunciare i primi special guest di ottobre per due martedì, di studio e di pratica organizzati da Milonga Si di Bologna nell ambito dei corsi tenuti da Flora Benedetti assisitita da Emilie Braquease e Daniele di Domizio ogni martedì dalle 19.45 alle 22.15 .

L’idea di incontri con insegnanti e tangueros nasce non solo per dare l ‘opportunità di studiare e conoscere e confrontare nuove didattiche ma anche per il gusto di costruire una lezione con insegnanti e danzatori senza poter conta
re su abitudini e prove continue. Questo è il tango che ci piace: arte relazionale pura.

Siamo lieti di annunciare i primi Special guest:

  • Martedi 16 ottobre LEZIONI DI MILONGA con Flora Benedetti e Carlo Carcano
    CARLO CARCANO di Padova maestro di musica, autore di interessanti seminari di musicalità nel tango , tj e ballerino sopraffino . Con Carlo "improvviseremo" una lezione di MILONGA.
  • martedì 23 ottobre con Flora Benedetti e FERNANDO MORANI di Modena
    Con Feranndo Morani costruiremo un lezione di VALS

Le lezioni son suddivise in due livelli :

PER FALSI PRINCIPIANTI dalle 19.45 alle 21.00
PER INTERMEDIO :dalle 21.00 alle 22.15

E' sempre possibile frequentare LA SINGOLA LEZIONE


PRATICA: dalle 22.15 alle 00.00 libera e gratuita per gli associati


dopo le lezioni Si STUDIA e Si PRATICA E SI BALLA . Lo spazio rimane aperto a tutti gli associati per praticare e studiare il tango, perchè il tango non si impara, il tango è un arte relazionale che si studia.

Il tango è un arte relazionale complessa che si alimenta attraverso una continuo scambio di informazioni corporee, è letteralmente una rete umana che va continuamente alimentata, che non si esaurisce nella lezione e nella milonga e che non si finisce mai di studiare. La pratica è un momento intermedio tra la lezione strutturata e la milonga con i suoi codici più o meno rigidi e suoi riti (cabaceo, mirada, musica tanda e tj!).
La pratica è uno spazio e un luogo di studio che nella nostra città manca, un luogo pensato per incontrarsi e scambiarsi idee, giocare, provare, chiedere, confrontarsi.

Per accedere allo spazio è necessario fare la tessera Rafanas di 5 euro che vale per tutto l'anno ( anche per la riapertura del Sì) e per tutte le iniziative future fino al 31/08/2013


Le lezioni sono organizzate nell'ambito dei corsi organizzati da Milonga Si ma è sempre possibile frequentare la SINGOLA LEZIONE al costo di 15 euro


tel 3498542080
 

postheadericon Seminario residenziale e festa di tango a cura di milonga Sì nel parco nazionale dei Monti Sibillini a -Serrapretonna


Seminario  e festa residenziale di tango 21 - 22- 23 settembre
3 giorni di workshop residenziale di tango organizzati da Milonga Si e Caravanserraglio per studiare, giocare mangiare ballare e dormire insieme in un luogo incantevole..con Flora Benedetti e Luca Valeri (Zurigo )

Un mini residenzi
ale, di convivialità e condivisione in un luogo immerso nella natura più selvatica ,ospiti di Caravanserraglio un agriturismo, o meglio di piccolo splendido borgo immerso nel verde nelle marche dove il nostro ospite , Ennio maestro chef ,tanguero, e molto altro, ha costruito con le sue proprie mani  una piccola milonga di legno e vetro con una splendida vista sui monti Sibillini che avremo l’onore di inaugurare !!

Di giorno yoga cucina e soprattutto lezioni di tango ; la nottte la piccola Milonga di legno e vetro con vista sui monti Sibillini si aprirà ai tanueros amici che si inoltreranno nel bosco per venire a trovarci e ballare con noi .


Avremo modo di immergerci completamente nello studio cominciando al mattino preparando il corpo con un tuffo in piscina le lezioni di consapevolezza corporea di Francesca Marziani per poi di godere della potenza del luogo e della fantastica cucina di Ennio che aprirà la cucina a chi vorrà aiutare ed imparare..

--------------------------------------------------------------------------------

Il programma è intenso:iniziamo il venerdì sera e ce ne andiamo domenica pomeriggio notte sicuramente un pò cambiati .. Le giornate si svolgeranno più o meno cosi :

Venerdì : ore 18 ,30 – 20.00 iniziamo lezioni di tango

Ore . 20.30 cena agreste tutti insieme sulla grande tavolata
Ore 22.30 pratica aperta guidata da Luca e Flora e ospiti a sorpresa
Sabato
ore 10 colazione frugale e tuffo in piscina
11- 12.15 postura e di percezione corporea con insegnante di yoga Francesca Marziani
H 13 pranzo brunch campestre in grande tavolata
13 -16 Liberi tutti in piscina a passeggiare nei giocare a pin pong suonare dormire o poltrire …
h 16.,30-19.30 seminario di tango con Flora Benedetti e Luca Valeri
h. 20 – cena agreste in grande tavolata conviviale

h 22.30 “milonga campesita” con Luca Valeri Tj


Domenica

ore 10 colazione frugale e tuffo in piscina
11- 12.15 postura e di percezione corporea con insegnante di yoga Francesca Marziani
H 13 pranzo brunch campestre in grande tavolata
13 -16 Liberi tutti in piscina a passeggiare nei giocare a pin pong suonare dormire o poltrire
h 16.,30-19.30 seminario di tango con Flora Benedetti e Luca Valeri
Saluti baci e abbracci e ultimi tanghi


Due parole sugli insegnanti


Flora Benedetti :Inizia a ballare il tango nel 1990 quando questa danza cominciava appena a diffondersi in Italia e in Europa. Inizai La didattica diventa una vera e propria passione creativa e l’insegnamento un’esperienza di formazione e di scambio.. Attualmente tiene corsi regolari alla MilongaSì  di cui è ideatrice e direttrice artistica e workshop di tecnica in molte città.


Luca Valeri : uno dei fondatori del tango europeo . Insegna a Zurigo, città dove vive e insegna tango. Insegnante di lunga esperienza,  ballerino di grande creatività e appassionato tj .

 



---------------------------------------------------------------------------------------

Prezzo di 190 euro è decisamente promozionale inaugurale comprende TUTTO!! : due notti nelle camere delle case di Carvanserraglio , le colazioni i brunch le cene nelle  grandi tavolate con cucina di Ennio le lezioni di yoga con Francesca Marziani ,la piscina, otto ore di seminario le pratica e milonga  serale

Come al solito è preferibile iscriversi in coppia ma faremo di tutto per accomodare gli spaiati .,


Per iscriversi inviare una mail di prenotazione subito a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   per accaparrarvi i posti per 3 giorni di godimento, condivisione e convivialità tanguera che ci ricorderemo.


Per info e iscrizioni

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

tel 3498542080 

http://www.caravanserraglio.com/
www.milongasi.com

 

postheadericon Un venderdi di passione

Edizione straorodinaria della Milonga Sì venerdì 18 maggio 2012

 

Recuperiamo il mancato martedì VENERDI' 18 maggio con una lunga notte alla milonga : potremo ballare fino a notte fonda e goderci a pieno l 'atmosfera frizzante della oramai famigerata "tana del tango". La nostra curata verace milonga vi aspetta per un venerdi di passione.

Vi aspettiamo carichi per un notte senza limiti di orari o quasi ,Ballleremo finchè ci reggono i piedi. Musicalizza per noi Chamaco. Vi aspettiamo numerosi che il tango si balla in due(cento )

 

postheadericon Milonga Sì in festa con Fausto Carpino e Stephanie Fesneau

La nostra amata "tana del tango" apre per un intero fine settimana per accogliere due splendidi ballerini e i tanti amici che verrano da lontanto per godere dell'atmosfera speciale della Milonga Si . Una nuova importante tappa del progetto   dell'associazione Rafanas ( Milonga Sì)

Un weedend di festa,  lezioni ed esibizione alla Milonga Sì con una delle coppie più interessanti del panorama del tango  internazionale:

Stephanie Fesneau &  Fausto Carpino

Due  giovani e straordinari ballerini che stanno  entusiasmando le milonghe di mezza Europa per la tecnica di improvvisazione, l'intelligente fusione di diversi stili, la forte connessione e la colorita,  profonda musicalità.

Il Programma della festa e  dei seminari  alla Milonga Si  con  Stephanie Fesenau e Fausto Carpino

Sabato 14 aprile :

LEZIONI
16.00 -17.30 Giros y Sacada - P/I ( chiamata lezione   "A")
17.45 -19.15 Giros milongueros simples  - I/A vals (chiamata lezione "B")

MILONGA  dalle 21.30  alle 03.30 e forse oltre :-) con l'ESIBIZIONE di Stephanie e Fausto
Dirige la serata dalla conosolle Aruora Fornuto di Torino

Attualmente è DJ resident al Caffè Basaglia e alla Maison Musique, dove dal 2004 cura anche la programmazione artistica, invitando ballerini e orchestre. Viene invitata a festival, maratone e milonghe in molte città sia in Italia che all'estero, tra cui Praga, Berlino, Zurigo, Mosca, Siracusa, Toulouse.



Domenica 15 Aprile

LEZIONI
16.00-17.30 Giros y Barridas – I (chiamata lezione "C")
17.45- 19.15 Combinaciones de tango salon - I/A (chiamata lezione "D")

MILONGA dalle 20.00 alle 01.,30
alla consolle Melenita.
D

Dopo una assenza dalle scene del tango e  il "ritorno" in consolle proprio alla milonga si ,è di nuovo con noi la prima dj italiane di fama internazionale. Ha diretto le serate in molte delle più importanti milonghe d’ Italia ed è stata la dj di Festival Internazionali di Lubjjana, Fivizzano Palermo Siracusa, Lisbona e al Tango Camp di Roma e molti altri Festival di livello Internazionale .



---------------------------------------------------------------------------------------------
Contributi lezioni :

1 Lezione: 20,00 euro
2 Lezioni:  35,00 euro
3 lezioni :  50.00 euro
4 lezioni :  65,00 euro



Milonga del sabato con esibizione

Milonga domenica

Ingresso riservato ai tesserati  Rafanas ( Miloga Sì ) euro 5,00. E' possibile fare richiesta di tesseramento sul posto.

Per iscrizioni alle lezioni inviare mail a

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
indicando il numero e il nome delle lezioni  (A/B/C/D ) che si intendono frequentare nome cognome e numero di telefono. E' preferibile  ma non necessario iscriversi in coppia.

Cominciate a prepararvi e ad immaginare due giorni di milonga e di festa  alla Milonga Sì ..e non abbiate timore fantasticate il meglio ma intanto  inviate subito la mail per le lezioni .
Studiare con loro  e vederli ballare è un esperienza da non perdere. Parola di  Milonga Sì.



 

postheadericon sabato 26 novembre - Gubbio "C'e chi guida, c'è chi segue, c'e chi balla - di Flora Benedetti

sabato 26 novembre · Gubbio

"C'e chi guida, c'è chi segue, c'e chi balla" - Un laborartorio di Flora Benedetti assistita da Emilie Braquehais.

Dopo il successo della primo laboratorio tenuto a settembre continuano gli appuntamenti di approfondimento tecnico con Flora Benedetti, pioniera del tango italiano fin dall'inizio degli anni 90, creatrice e direttrice artistica della mitica MilongaSì di Bologna.

Tre ore di laboratorio di tecnica in cui Flora sarà assistita da Emilie Braquehais : saranno proposti esercizi e piccole sequenze per sviluppare l'ascolto e la connessione. Useremo, tra le altre cose il cambio di ruolo, come strumento per affinare la capacità d'immedesimazione nell'altro e per trovare il giusto equilibrio energetico all'interno della coppia. Il filo conduttore del lavoro e l'assunto di partenza è l'idea che esiste un'energia maschile e una femminile ma una sola tecnica di connessione e che il tango si dà lì dove i due diventano un unico corpo danzante. Si lavorerà in coppie di leader e di follower partendo da un lavoro sul contatto a terra nella camminata e sulla qualità del movimento per arrivare a piccole sequenze via via più complesse". Il corso è multilivello e quindi aperto sia ai principianti ( con minimo 6 mesi di lavoro) che agli avanzati.

Il costo del laboratorio è di euro 25,00 e si terrà a Gubbio, indicheremo presto l'indirizzo preciso. Lo stage è a numero chiuso per garantire la massima qualità di studio. Raccomandiamo quindi la prenotazione. Nel caso siate senza partner abbiamo a disposizione supporter, segnalatelo al momento dell'iscrizione. Consigliamo scarpe comode o calzini di spugna oltre alle scarpe con i tacchi. Dopo lo stages .ci stiamo attrezzando per un uscita di gruppo in una milonga nella vicina Riviera che verà comunicata presto.

Flora Benedetti : Inizia a ballare il tango nel 1990 quando questa danza cominciava appena a diffondersi in Italia e in Europa. Ben presto il tango diventa per lei una importante forma di espressione e materia di studio approfondito. La sua ricerca si compie nei viaggi attraverso le maggiori capitali europee e a Buenos Aires dove segue le lezioni dei più importanti insegnanti, argentini e non (tra gli altri Julio Balmaceda e Corinna Della Rosa, Gustavo Naveira, Mariano Chicho Frumboli Alex krebs , Vincente Morelle). Nei primi anni della sua diffusione, il tango soffriva di una forte carenza dal punto di vista didattico e teoretico, così veniva proposto come imitazione superficiale di gesti e figure piuttosto che organica danza con le proprie regole e la propria poetica. Nel 1999, dopo sette anni di pratica e studio, Flora inizia ad insegnare e a costruire i primi workshop mirati a smontare ed indagare i meccanismi del tango. Studiare, osservare, comprendere le strutture di base del tango era, oltre che una necessità, un desiderio di esplorazione che sin dall’inizio la porta a sperimentare i due ruoli (maschile-leader e femminile-follower) e ad utilizzare e re-interpretare gli strumenti acquisiti dalla pratica di altre discipline (yoga, contact e feldenkries) per trovare un approccio personale ed originale all’insegnamento. Così prendeva forma la sua concezione del tango come di una danza in evoluzione basata sempre più decisamente sull’improvvisazione, su un lavoro corporeo sottile, sulla consapevolezza del movimento, sul contatto con l’altro e lo scambio energetico all’interno della coppia. Trovare le parole, le immagini, i gesti capaci di “svelare” il codice specifico di un ballo che ha radici profonde e lontane, capace di continua trasformazione e contaminazione, è diventato il nucleo fondamentale della sua ricerca. Un approccio sostanzialmente pioneristico che in tempi non sospetti, con piglio scientifico e autentica passione creativa, ha saputo ri-scoprire l’autentico valore di questa danza nell’incontro e nella formazione di molti ballerini che l’hanno seguita lungo questa strada. La didattica diventa una vera e propria passione creativa e l’insegnamento un’esperienza di formazione e di scambio. Così in anni recenti Flora collabora con ballerini quali Luca Giacomoni, Christian Santi e Claudio Coppola che, dopo un periodo di formazione con lei, hanno esordito nell’insegnamento come suoi assistenti nei corsi tenuti a Bologna e Modena. Collabora con Judith Preuss (Berlino) e con Luca Valeri (Zurigo) Oriel Toledo e Azhara Cruz. Attualmente tiene corsi regolari alla MilongaSì di cui è ideatrice e direttrice artistica.

 
Altri articoli...